TOPOGRAFIA E PACHIMETRIA CORNEALE

La topografia corneale è un esame diagnostico, non invasivo ed indolore che permette di ottenere una mappa della curvatura corneale.

Grazie a questa mappa è possibile studiare i dettagli e le caratteristiche della superficie corneale di un soggetto, valutarne difetti, possibili lesioni e/o patologie. È quindi fondamentale per determinare la forma e la curvatura in ogni singolo punto della cornea.

Se si fa uso di lenti a contatto è preferibile sospenderne l’utilizzo per qualche giorno prima dell’esame per evitare alterazioni del risultato.

La pachimetria corneale, effettuata tramite l’OCT (tomografia ottica computerizzata), consiste nella misurazione degli spessori della cornea, anch’esso diagnostico, non invasivo ed indolore. Ci permette di rilevare anomalie, difetti, patologie o lesioni monitorando i cambiamenti dello spessore corneale.

 

<<Lo staff Opto Technic ricorda che non sono visite mediche oculistiche, tutti gli esami sono infatti tenuti da personale ottico specializzato e consistono in test optometrici. Raccomandiamo sempre di dare la precedenza alla visita da un oftalmologo per controllare periodicamente lo stato di salute oculare>>