CHERATOTOMIA RADIALE (RK)

La Cheratotomia Radiale è una tecnica utilizzata per la correzione di miopie medio-basse. Avviene tramite una serie di microincisioni sulla cornea in grado di modificare la curvatura della stessa rendendola più piatta nella parte centrale e “incurvata” nella porzione paracentrale.
Questa tecnica spesso viene utilizzata nella gestione del Cheratocono, eseguita solo nell’area dove è presente, con conseguente appiattimento della zona e quindi riduzione parziale dei difetti visivi. Questa tecnica è conosciuta come Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (M.A.R.K).

Sempre più spesso assistiamo ad eventi che avvengono con il passare del tempo….Può succedere che la forma della cornea cambi progressivamente a causa di cedimenti della struttura precedentemente “manomessa”, questo crea indubbiamente dei disturbi visivi.
È fondamentale fare una visita contattologica per la valutazione del caso e la possibilità di applicare delle lenti a contatto specifiche per post-chirurgia altamente personalizzate che riducono il difetto presente.

Lente sclerale applicata su una cheratotomia